L’associazione

L’AIPO (Associazione Internazionale Psicologia Oltre) nasce nel 2005 dall’incontro e dalla collaborazione di un gruppo di professionisti, con età e percorsi formativi diversi, ma con il desiderio comune di mettersi e mettere in gioco le proprie competenze ed energie per andare “oltre”, in termini di conoscenza e di ricerca, nel campo delle scienze umanistiche.

Obiettivo dell’associazione è la promozione del benessere psicologico dell’individuo, la sua crescita personale, culturale e professionale, il miglioramento della qualità della sua vita nei vari contesti relazionali e di appartenenza.

A tal fine i professionisti AIPO (psicologi, psicoterapeuti, counselor, medici)

  • promuovono attività di ricerca e di studio nell’ambito delle discipline umanistiche;
  • organizzano corsi e seminari teorico-pratici rivolti a operatori specializzati e a singoli individui che desiderino acquisire le competenze per crescere professionalmente e migliorare la qualità della propria vita.
  • realizzano servizi pro-sociali per individui di tutte le fasce d’età (sportello di ascolto, colloqui di counseling, gruppi esperienziali per il supporto e la valorizzazione delle risorse psicologiche e relazionali della persona);
  • operano nell’ambito della prevenzione della salute mentale e della promozione del benessere psicologico dell’individuo attraverso l’ascolto, la diagnosi preliminare e la consulenza psicologica e psicoterapica;
  • offrono la possibilità di effettuare tirocini pre e post laurea presso i propri servizi agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma e dell’Università di Roma Lumsa.

Counseling

Inoltre l’AIPO promuove e riserva un’attenzione particolare al Counseling, ritenendolo uno strumento trasversale ed efficace di aiuto, capace di facilitare la realizzazione di progetti esistenziali e di promuovere un agire sociale responsabile e consapevole all’interno di uno scenario contemporaneo in cui emerge sempre più l’opportunità di rimettere al centro il potere personale di ciascun individuo.

Per la promozione della cultura del Counseling AIPO eroga un Corso di Counseling Professionale Integrato (riconosciuto da AssoCounseling), organizza percorsi di supervisione e di specializzazione per counselor professionisti e attiva sul territorio servizi pro-sociali di ascolto e di sostegno.

AIPO è un’Associazione di Promozione Sociale con personalità giuridica, è iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale ai sensi del LR 22/99, associata AssoCounselinge affiliata CSEN, socio fondatore di ASCo (Associazione Scuole di Counseling) e operatore presso le Porte Sociali del Municipio VIII di Roma

Scarica lo Statuto AIPOSTATUTO AIPO

I professionisti AIPO

  • Augusta Maria Di Maulo
  • Claudia Palma
  • Francesca Pieralli
  • Sabina Luchetti
  • Stefania Gangemi
  • Barbara De Luca
  • Roberto Cenciotti
  • Alessandra Albani

Augusta Maria Di Maulo: laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in disturbi psicosomatici, Voice Therapy e Self Parenting, Gestalt Therapy, Ipnosi Clinica, Costellazioni Familiari e Sistemiche, EMDR. Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (N. 2656). Esercita attività psicoterapeutica.
Presidente dell’AIPO, docente e responsabile del “Corso di Counseling Professionale Integrato” erogato dalla stessa associazione. Promuove e sostiene sul territorio iniziative e servizi pro-sociali a sostegno della persona.

Claudia Palma: laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio (n. 5463). Specializzata in Terapia Familiare e Psicodiagnostica. Consulente in Sessuologia Clinica. Libera professionista. Vicepresidente AIPO.

Francesca Pieralli: laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, Counselor professionista iscritta nel registro di Assocounseling (REG-A1763-2016), docente presso l’AIPO (Associazione Internazionale Psicologia Oltre) nell’ambito della formazione in counseling e referente per la stessa associazione dei rapporti con Asco (Associazione Scuole di Counseling) e con il settore APS di Csen (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Collabora al servizio di Counseling della Onlus di volontariato sociale “Insieme con te” e svolge attività libero professionale.

Sabina Lucchetti: MD phD Neurologa. Ricercatrice presso il Netherlands Institute for Neuroscience dell’Università di Amsterdam.

Stefania Gangemi: laureata in Lettere con indirizzo Storico-Artistico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma, Counselor tirocinante presso la Cooperativa Sociale “Il piccolo principe con l’arcobaleno per un progetto di art-therapy. Collabora con AIPO per il progetto “Vivere bene a ogni età” presso il centro anziani “La Sponda” e con Greenpeace per la formazione non violenta dei volontari italiani.

Barbara De Luca: laureata in “Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Counselor professionista iscritta nel registro di Assocounseling (REG A1761-2016) con la specializzazione in counseling socio-assistenziale. Docente e collaboratore presso l’AIPO. Svolge attività di counseling individuale e di gruppo.

Roberto Cenciotti: dottore di ricerca in Psicologia della Personalità e delle Organizzazioni presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Per l’AIPO svolge attività di docenza e realizza seminari su temi relativi alla comunicazione interpersonale, alla relazione fra individuo e organizzazione e alla promozione dello sviluppo personale nel contesto organizzativo.