Le Costellazioni Familiari costituiscono un metodo terapeutico innovativo elaborato a metà degli anni ’90 dallo psicoterapeuta sistemico tedesco Bert Hellinger. Ogni famiglia – secondo Hellinger – avrebbe una sorta di proprio campo cosciente, denominato “campo morfogenetico”, con cui è possibile entrare in contatto per ricavare informazioni importanti sugli equilibri e sulle dinamiche nascoste interne alla propria famiglia.
La terapia di Hellinger costituisce in questo senso un “servizio di riconciliazione”, poiché consente a ogni persona di recuperare il proprio posto e la propria dignità all’interno del sistema familiare di appartenenza, ristabilendo relazioni sane con gli altri membri e “riappropiandosi” del proprio destino, spesso “irretito” con quello di uno o più familiari.
Possono essere utilizzate come strumento efficace di intervento in caso di difficoltà relazionali, problemi psicologici, patologie. Efficace l’impiego anche in ambito aziendale (costellazioni organizzative e manageriali).