Il corso, di durata triennale, è riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0097-2013) e abilita, previo superamento di un esame di valutazione delle competenze teorico-pratiche acquisite, all’esercizio della professione di Counselor ai sensi della Legge n.4 del 14/01/2013.
Obiettivi del corso
Offrire una formazione di alta qualità a coloro che desiderano operare nel campo del counseling professionale, sviluppando e migliorando competenze relazionali e comunicative, abilità e conoscenze necessarie per poter istaurare, sostenere e gestire efficacemente la relazione d’aiuto nei diversi settori e ambiti di intervento
Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che vogliono diventare Counselor Professionisti e a quanti desiderano acquisire le counseling-skill per integrare le loro competenze di base con l’obiettivo di migliorare la qualità della loro vita e della loro attuale professione. In tal senso la nostra proposta formativa si rivolge soprattutto a:
- insegnanti, educatori, genitori;
- medici, psicologi, infermieri, naturopati, fisioterapisti, operatori dell’area sanitaria in genere
- operatori nell’ambito del volontariato, assistenti sociali, operatori di comunità
- operatori di discipline olistiche non convenzionali
- avvocati, dirigenti, quadri, imprenditori
- professionisti interessati a migliorare le relazioni e la comunicazione, a valorizzare le proprie risorse e potenzialità, a gestire in modo efficace i cambiamenti e individuare soluzioni opportune ai diversi problemi
- tutti coloro che desiderano crescere, “mettersi in gioco”, realizzarsi, migliorare la qualità della propria vita
Metodologia d’insegnamento
Il corso ha un approccio integrato, che prevede l’analisi, l’utilizzo e l’acquisizione di metodologie di diversa matrice (PNL, Analisi Transazionale, Gestalt, Costellazioni Familiari, Psicoterapia Dinamico-Relazionale, Psicoterapia Psicodinamica, Art Therapy )
Lo scopo di un approccio integrato è quello di aumentare l’efficacia dell’intervento offrendo al professionista la possibilità di selezionare di volta in volta, in relazione al singolo cliente e alla sua determinata situazione, strumenti e tecniche derivanti da diversi modelli operativi e di integrarli al fine di elaborare un modello d’intervento efficace e personalizzato.
L’integrazione pluralistica garantisce, in termini di formazione e di professionalità, una figura di counselor a “tutto tondo”, aperto e flessibile alle varie metodologie, capace di elaborare uno stile personale di indagine e di intervento che riconosce la centralità del cliente nella relazione terapeutica e che ha nella versatilità e nella creatività i suoi punti di forza.
Il corso utilizza una metodologia attiva e interattiva volta a valorizzare e potenziare le risorse degli allievi e prevede metodologie didattiche diversificate:
- lezioni frontali supportate da materiale audiovisivo
- esercitazioni esperienziali
- analisi e discussione dei casi
- incontri residenziali
Struttura del corso Counseling
Il corso ha la seguente struttura triennale (700 ore totali):
- 450 ore di attività didattica in aula (compresa la supervisione didattica n.72 ore) organizzata in 8 moduli annui della durata di 2 giorni previsti nel fine settimana con cadenza mensile più 1 modulo residenziale della durata di 3 giorni)
- 100 ore di formazione personale di gruppo (in alternativa n. 75 ore di formazione personale mista o n.50 ore di formazione personale individuale)
- 150 ore di tirocinio (previsto a partire dal terzo anno di corso)
Materie
- Storia del Counseling
- Counseling Rogersiano
- Teoria e Tecnica della Comunicazione
- Psicologia Generale
- Psicologia della Gestalt
- Psicologia Dinamica
- Analisi Transazionale
- Elementi di Antropologia Culturale
- Filosofia e Counseling
- Elementi di Sociologia
- Elementi di Pedagogia
- Elementi di Psicopatologia
- Etica e Deontologia
- Promozione della professione
- Costellazioni Familiari
- PNL
- Counseling con le famiglie
- Counseling Aziendale
- Counseling e Art Therapy
- Elementi di Diritto del Lavoro e di Famiglia
- Psicosomatica
- Seminario esperienziale residenziale
Assenze
È consentita per ogni anno di corso una percentuale di assenze non superiore al 10%.
Materiale didattico
Per ogni modulo è prevista una dispensa corredata di bibliografia.
Esami
Al termine di ciascun anno di corso è previsto un esame teorico-pratico (un questionario di verifica degli aspetti di conoscenza e una simulata di colloquio). Lo studente dovrà inoltre discutere una tesina elaborata su un argomento a scelta tra quelli affrontati in aula.
Al termine del corso e del relativo tirocinio sarà rilasciato il Diploma di Counselor Professionista secondo la denominazione AIPO, abilitante di per sé all’esercizio autoregolamentato della professione e valido come requisito per sostenere l’esame di accreditamento presso Assocounseling.
Criteri di ammissione
- Essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado o di titolo equipollente
- Aver compiuto i 23 anni di età
- Presentare adeguato curriculum
La Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Art.6 “Autoregolamentazione volontaria”) promuove l’autoregolamentazione volontaria e la qualificazione dell’attività di counseling indipendentemente dall’adesione a un’associazione di categoria. I requisiti, le competenze e le modalità di esercizio dell’attività individuate dalla normativa tecnica UNI (direttiva 98/34/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio 22 giugno 1998 e linee guida CEN 14 del 2010) costituiscono i principi e i criteri generali che disciplinano l’esercizio autoregolamentato dell’attività professionale di counseling. Pertanto la qualificazione della prestazione è garantita dalla conformità della stessa alla suddetta “normativa tecnica UNI.
Modalità di iscrizione
- Iscriversi all’Associazione AIPO
- Presentare copia del titolo di studio con allegato curriculum
- Sostenere un colloquio di orientamento con un docente del corso
- Pagare la quota di iscrizione di 300 euro (cash o tramite b/b su IBAN IT51D0521603203000000002401)
Costi
Per info e iscrizione contattare il n. 06/5417156 o 349/3868959