Si definisce formazione continua ogni attività di accrescimento e di approfondimento delle conoscenze e delle competenze professionali e il loro aggiornamento.
Obiettivo della formazione continua è garantire la qualità della prestazione professionale nell’interesse dell’utente e per la promozione dello sviluppo professionale.
L’obbligo della formazione continua è previsto per tutti coloro che esercitano una professione regolamentata a partire dalla pubblicazione del DPR 7 agosto 2012, n. 137 (“Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell’articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011 n. 148”).
I counselor, per effetto della Legge n. 4 del 14 gennaio 2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”), pur non rientrando fra i professionisti la cui attività professionale è regolamentata e aventi un ordine professionale, sono tuttavia tenuti alla formazione continua permanente. (“Le associazioni professionali promuovono, anche attraverso specifiche iniziative, la formazione permanente dei propri iscritti”, art. 2 Legge n.4/2013).
L’Aipo realizza seminari di aggiornamento professionale e laboratori di supervisione per counselor professionisti e per tutti coloro che lavorano nell’ambito delle “relazioni d’aiuto”, con l’obiettivo di fornire loro un’opportunità per proseguire e approfondire il proprio percorso di crescita personale e professionale.
• Aggiornamento professionale Counselor
- Moduli seminariali di aggiornamento professionale, della durata di una giornata, dedicati all’approfondimento delle conoscenze teoriche e all’acquisizione di nuove abilità e tecniche d’intervento rivolti a counselor professionisti.
I seminari sono riconosciuti da AssoCounseling come “corsi di aggiornamento”validi ai fini della formazione continua e attribuiscono crediti formativiai partecipanti.Sono condotti da almeno un docente psicologo specializzato.
Ricordiamo che i counselor iscritti nel registro di AssoCounseling hanno l’obbligo di mantenere e aggiornare la propria formazione professionale attraverso la partecipazione a percorsi formativi promossi da istituti di formazione (enti, società, associazioni, cooperative, etc.).
La partecipazione a tali percorsi formativi consente di acquisire i crediti formativi necessari per rinnovare la propria iscrizione ad Assocounseling o ad altra associazione di categoria.
• Laboratori di Supervisione
- Percorsi di supervisione di gruppo per professionisti della “relazione d’aiuto”.
I laboratori di supervisione sono riconosciuti da AssoCounseling e validi ai fini dell’aggiornamento professionale.
Si svolgeranno con cadenza quindicinale (in orario infrasettimanale e con la durata di 2 ore a modulo) e saranno condotti dalla dott.ssa Maria Augusta Di Maulo e dalla dott.ssa Claudia Palma.
Saranno riconosciute e certificate le effettive ore di presenza alla supervisione.
Per info e iscrizione contattare il n. 06/5417156 o 349/3868959
Cos’è la supervisione
La supervisione è un supporto professionale a sostegno del counselor che consente a quest’ultimo di riflettere sulle proprie modalità di intervento e di rielaborarle.
Nel gruppo di supervisione, condotto da uno psicoterapeuta, il counselor ha l’opportunità di riconsiderare e valutare le modalità del proprio agire e del proprio sentire professionale, le scelte metodologiche adottate, le dinamiche messe in atto e le possibili risposte agite nel setting.
Il supervisore darà sostegno al counselor nell’esplorazione delle proprie dinamiche e modalità di lavoro, nello stesso modo in cui il counselor sostiene il cliente, muovendo cioè da un’accettazione completa e incondizionata della persona. Ogni difficoltà o emozione sperimentata dal counselor nella relazione professionale con il cliente sarà elaborata insieme al supervisore e costituirà un’occasione di approfondimento per il percorso personale del professionista stesso.
All’interno del gruppo, oltre alla supervisione svolta dallo psicoterapeuta, è molto importante e significativo il contributo di ogni singolo partecipante che offre, con la propria presenza ed esperienza, un’opportunità di reale esperienza relazionale.
Il gruppo di supervisione è rivolto sia a chi svolge attività professionale e ha situazioni specifiche da portare in supervisione, sia a chi, essendo alle prime esperienze, ha semplicemente il desiderio o la necessità di entrare in contatto con le dinamiche proprie del setting di counseling.